Nel panorama degli studi storici sul veneto Medioevale mancava, sino al 2003, anno di nascita della associazione, qualsiasi accenno alla storia delle cittadine, allora autonome, Cèneda e Serravalle e che ora formano la moderna Vittorio Veneto.
Per ovviare a questa lacuna è nata in Vittorio Veneto l'Associazione "UNDICIGRADI" formata da un gruppo di appassionati del Medioevo che ha quale scopo sociale di far rivivere il passato medievale dei due centri storici .
Imaestri spadai di Serravalle e Cèneda forgiarono spade per nobili signori e condottieri della Serenissima Repubblica e la spada fu sempre il simbolo della cavalleria medioevale. Ma affinchè la lama fosse al contempo duttile e robusta, era necessario temprarla in acqua corrente a temperatura costante, come gli 11 gradi del fiume Meschio.
Storia del medioevo, di Serravalle, di Cèneda, della spada e dell'acqua del Meschio: ecco gli elementi dai quali nasce l'Associazione Undicigradi di Vittorio Veneto.
L' intento dell'associazione è quello di riproporre le antiche immagini della Corte dei Da Camino con mostre, cortei storici, intermezzi culturali, musiche, esibizioni di arcieri e spadaccini ricreando, a distanza di secoli, l'atmosfera incantata della Marca gioiosa e cavalleresca.
L'associazione si propone, inoltre, di coinvolgere la cittadinanza vittoriese alla partecipazione attiva nei cportei storici con propri costumi, nonchè promuovere iniziative a favore di quei soggetti che richiedano l'integrazione o la reintegrazione sociale così come previsto dalla legge 328/2000.
|